Magazine

Perché scegliere un villaggio vacanza?

In un villaggio vacanza hai la possibilità di vivere una vera e propria esperienza. Ti proponiamo i 5 vantaggi principali nello scegliere tali strutture.

Pubblicato il 14 aprile 2022

Perché scegliere un villaggio vacanza

L’annata lavorativa è stancante sia dal punto di vista psicologico che fisico e arriva per tutti il momento del ”dove andiamo quest’estate?”.

Una domanda tanto complessa quanto semplice se si è a conoscenza dei vantaggi che può offrirti un villaggio vacanza.

Perchè un villaggio vacanze?

Ti starai chiedendo “perché scegliere proprio un villaggio vacanza”, ALT! Te lo spiega l’autorevole Alberto Granzotto, presidente nazionale di Faita-Federcamping, la Federazione del turismo all’aria aperta che aderisce a Confturismo-Confcommercio:

“Il turismo all’aria aperta, in campeggi e villaggi, è una scelta di libertà e, per certi versi, è percepito come più sicuro in questo periodo”.

Il Covid ha e sta continuando a condizionare le nostre vite. Le persone non vogliono accantonare svago e vacanze ma la prerogativa è la sicurezza. Sicurezza che, stando alle parole di Granzotto, è percepita nei villaggi e la testimonianza è data da un livello d’innalzamento della clientela nel preferire tali strutture nel 2021 rispetto al 2020.

Villaggi vacanza: i 5 vantaggi principali

Accantonando ipotetiche pellicole cinematografiche e realtà immaginarie, tipiche dei film di Steven Spielberg, i 5 vantaggi che un villaggio vacanza può offrirti sono frutto, invece, della realtà più autentica. 

Prezzo:

Non nascondiamoci dietro a un dito, l’aspetto economico è il punto di partenza di ogni prenotazione o acquisto che sia online o che sia fisico. Il grande vantaggio che un villaggio turistico offre è la varietà di offerte che può mettere a disposizione.

Prenotando online è possibile usufruire di promozioni, sconti, pacchetti All Inclusive e soluzioni last minute. È nella soggettività delle persone decidere quale opzione scegliere, la certezza è la sensibile riduzione d’ansia nella gestione delle proprio “tasche”.

Vacanza in villaggio: zero stress

Stress e villaggio vacanza, posti nella stessa frase, danno vita alla figura retorica dell’ossimoro: cos’è? La treccani ci viene in aiuto: “consiste nell’unire due parole o espressioni che sono inconciliabili nel significato in quanto indicano propriamente una antitesi o contrarietà”. Bisogna aggiungere altro?

Scegliere una vacanza del genere significa abbandonarsi al relax più totale. Vuoi non cucinare? Puoi farlo. Vuoi scendere in spiaggia quando ti pare? Puoi farlo, nessuno “fregherà” il tuo posto. Vuoi raggiungere la spiaggia in pochi minuti? Puoi farlo. Vuoi andare in palestra? Ebbene sì, puoi farlo. Combinare la tua routine con le comodità. Mix perfetto.

Vacanza in villaggio: la posizione

La posizione strategica e la comodità nel raggiungere spiagge o monti è un plus che non può e non deve essere messo in secondo piano. La stragrande maggioranza delle strutture sorgono neanche a 1 km dalla meta scelta e se così non fosse, i resort mettono a disposizione una navetta privata. Insomma, scordati auto a noleggio o bus.

Vacanza in villaggio: staff animazione

In un villaggio vacanza la parola “noia” non è contemplata. Le attività proposte dal team animazione di queste strutture soddisfa qualsiasi palato.

Dai bambini, i quali possono riunirsi e giocare insieme controllati da personale qualificato, ai ragazzi o anche adulti che possono partecipare a spettacoli serali o addirittura ad avvincenti tornei sportivi. È senza dubbio la meta ideale per famiglie con bambini ma single, coppie e comitive di amici non sono affatto esclusi. 

Vacanza in villaggio: escursioni organizzate

In un villaggio vacanza la parola “noia” non è contemplata. Le attività proposte dal team animazione di queste strutture soddisfa qualsiasi palato.

Dai bambini, i quali possono riunirsi e giocare insieme controllati da personale qualificato, ai ragazzi o anche adulti che possono partecipare a spettacoli serali o addirittura ad avvincenti tornei sportivi. È senza dubbio la meta ideale per famiglie con bambini ma single, coppie e comitive di amici non sono affatto esclusi.

E per chi non riesce a placare il proprio spirito esplorativo made in Indiana Jones? Niente paura, c’è la possibilità di usufruire di escursioni organizzate direttamente dalla struttura. I villaggi vacanza danno modo agli ospiti di non preoccuparsi di nessun aspetto organizzativo e partecipare al tour già pianificato e prenotato. 

Un sesto punto potrebbe essere senz’altro la percezione delle persone nei confronti dei villaggi vacanza proprio in questo periodo di pandemia, come anticipato.

Spazi ampi e organizzazione fatta a puntino conferiscono un grande senso di sicurezza: i dati della stagione estiva 2021 sono estremamente incoraggianti per il turismo en plein air, basti pensare che le unità abitative dei villaggi turistici sono state preferite dal 55% delle persone e l’incremento rispetto all’annata precedente è stato del +66%.

Insomma, relax e “divertimento in sicurezza”, ringraziamo Gardaland per la citazione presa in prestito.



Richieste o dubbi particolari?
Lasciati guidare dai nostri esperti dei villaggi

Entra in chat

Oppure chiamaci allo 06 87 155 155