Magazine

Villaggio in formula residence: cos’è e per chi è adatto?

Villaggio in formula residence: cos’è e per chi è adatto – Dove si trovano, quali sono le loro caratteristiche e perché scegliere i villaggi con formula residence.

Pubblicato il 23 febbraio 2019

Quando le vacanze si avvicinano è consigliato pensare in largo anticipo quale tipo di soggiorno ci piacerebbe godere durante le ferie. Sono tantissime infatti le possibili scelte che sono messe a disposizione dei turisti e vacanzieri, che vogliono trascorrere al meglio il loro tempo libero, lontano dal lavoro e dallo stress della città.

Sostanzialmente, almeno in Italia, il popolo dei vacanzieri si divide in due categorie ben distinte: coloro i quali amano l’avventura e il fai da te, e coloro i quali invece preferiscono avere tutto già organizzato da terzi e godersi la loro vacanza nel relax e nella spensieratezza più totale.

Per questi ultimi quindi, le opzioni predilette sono principalmente i villaggi turistici e i villaggi turistici con formula residence.

In questo articolo ci addentreremo nello scoprire cosa sono e per chi sono adatti i villaggi in formula residence, dando anche qualche dritta sulle varie differenze tra loro.

Scopri le nostre migliori offerte in formula residence

Villaggi in formula residence: cosa sono e quali sono i loro punti di forza

I villaggi turistici in formula residence sono dei complessi turistici ricettivi che vengono strutturati in appartamenti. Questi ultimi possono essere delle villette a schiera indipendenti o anche fare parte di un edificio, una sorta di condominio per le vacanze.

Venendo ai punti di forza delle vacanze in formula residence, questi sono essenzialmente 2:

  1. la presenza, nella stragrande maggioranza dei casi, di una cucina, o angolo cottura, che consente una piena gestione dei ritmi della propria vacanza;
  2. il prezzo, che spesso risulta inferiore alle soluzioni con pasti inclusi.
Un esempio di cucina in un residence

I clienti che si trovano nei villaggi turistici in formula residence possono fruire di servizi d’animazione che generalmente si contraddistinguono per spettacoli serali con musica live o cabaret.

Il resto della giornata resta invece a libera discrezione dell’ospite del villaggio, che a seconda di dove si trovi il luogo di villeggiatura può scegliere se fare escursioni nella natura o andare al mare.

Villaggi in formula residence: a chi sono adatti

Nei villaggi con formula residence è l’ospite a cucinare i propri pasti e a prendersi cura della pulizia dell’appartamento in cui soggiornerà. Motivo per cui tali strutture sono dotate anche di cucina o di angolo cottura. Proprio grazie a ciò ogni ospite può organizzare al meglio il proprio tempo e le proprie giornate, senza essere quindi obbligato a seguire orari o menu fissi di un ristorante all’interno di un tipico villaggio turistico.

In questo caso quindi, tale formula può avere pro e contro, il tutto dipende ovviamente dalle abitudini e da cosa sta cercando il cliente.

In realtà questo tipo di soluzione può ritornare utile un po’ a chiunque in particolar modo:

  • ai giovani o alle coppie, per la possibilità di gestire al meglio il proprio tempo, da poter sfruttare senza vincoli anche per eventuali escursioni fuori dal villaggio:
  • alle famiglie con bambini piccoli, grazie all’angolo cottura presente in appartamento, non sono soggette agli orari delle cucine o delle biberonerie per preparare le pappe ai più piccini.

Inoltre, anchei villaggi con formula residence possono essere dotati di spiaggia privata, ma in questo caso i servizi potrebbero comportare costi aggiuntivi, a seconda della politica della struttura ricettiva.

Villaggi in formula residence: dove trovarli

Nella maggior parte dei casi i villaggi turistici con formula residence si trovano in località turistiche marine, spesso e volentieri a ridosso del mare e delle spiagge. Motivo per cui se ne trovano molti in Campania, Puglia, Calabria, Abruzzo, Toscana e Marche.

È facile però trovare alcune strutture anche nelle zone interne dell’Italia, in località di montagna o in campagna.

Richieste o dubbi particolari?
Lasciati guidare dai nostri esperti dei villaggi

Entra in chat

Oppure chiamaci allo 06 87 155 155